domenica 30 ottobre 2011

COPRILETTO

Santa Pazienza, tanta tanta ne ho avuta a ricamare questo copriletto.
Ho preso una pezza di stoffa al mercato che mi piaceva ed ho pensato di fare un copriletto, però a me il cucito non piace prorio, mia mamma mi ha iscritta per tre volte ad un corso di cuicito, perchè in casa mi sono sempre un po' arrangiata per tende e altre cosine, ma non mi sono mai presentata alla maestra di cucito. Quindi ho iniziato con un gomitolino di cotone tortora per rifinire il copriletto e poi mi ha preso la mano e ho fatto tutti i contorni a punto catenella, diciamo che il copriletto ha girato per un paio d'anni prima di essere finito, però ne è valsa la pena, poi  con il filo rimanente è stato fato un bordo per le lenzuola e le federe.
La predisposizione ai lavori manuali l'ho sempre avuta, la signora che abitava vicino a me mi ha insegnato a lavorare all'uncinetto e mia mamma mi ha  insegnato a lavorare ai ferri e ricamare, poi per il resto sono andata avanti da sola, perchè la mamma purtroppo non aveva tempo da dedicarmi perchè è rimasta vedova molto giovane con 5 figli piccoli dai 4 ai 13 anni e la signora vicino casa sapeva fare solo centri.

3 commenti:

  1. Davvero un lavoro grosso . . . si vede! :-)
    Non so se incomincerei, con l'esperienza negativa che ho fatto, con un lenzuolo che ho iniziato anni fa, da finire, ma giace in fondo in fondo all'armadio, magari lo tiro fuori e pinao piano me lo finisco! Perchè, logicamente, se ci vogliono 9 mesi per un bambino, anche il lenzuolo e le sue federe hanno bisogno di una "gestazione" lunga (facciamo che sia un elefantino . . . al quale per nascere servono tra i 640 e i 660 giorni).:-)))
    Ciao, R

    RispondiElimina
  2. A ripensarci bene a girato anche più di due anni, però la voglia di finirla c'era e quindi è stata una gestazione molto lunga ma arrivata a buon fine -:)
    Non bisogna mai disperare, magari prima o poi la voglia normale, o la voglia per disperazione torna e il lavoro finisce.... certo che per un lenzuolo forse ci vuole anche più pazienza perchè i punti sono tanti e anche piccoli....
    ciao buona serata

    RispondiElimina
  3. Maria Graziea. se ti va, da me c'è in corso una catena . . . ti ho incatenato! :-)
    Passa e se qualcosa non ti è chiaro, chiedi! :-)

    Ciao, R

    Ps. lo sai che qui nei commenti, se clicchi sul mio nome arriva da me al volo, te l'ha detto tua figlia, sì?

    RispondiElimina