martedì 27 novembre 2012

RESTAURO CAPPOTTO

Questo cappotto nasce con una tramatura particolare che nell'arco degli anni si è consumata in varie parti,ho fatto un  primo restauro qualche anno fa con dei fiori e foglie nei vari toni del grigio all'uncinetto e perle opache.
E' un capo molto particolare che mi è sempre piaciuto, quest'anno quando è stato ora di metterlo mi sono accorta che aveva bisogno di un ritocco e allora mi sono messa all'opera facendo diversi fiori  sempre all'uncinetto e applicandoli nei punti più usurati.
Ci  ho messo una settimana di lavoro ma alla fine l'ho salvato ancora, penso per l'ultima volta!!!   

4 commenti:

  1. Ciao, infatti è molto carino, al posto di restaurare non si potrebbe rifare il pezzo usurato e cucirlo con punti nascosti? Non so, lo dico ma non so se è una cosa possibile.
    Buona giornata
    Daniela

    RispondiElimina
  2. No, non si riesce a rifare il pezzo consumato, perchè è stoffa tipo lana cotta lavorata con tramature diverse nello stesso pezzo.... l'unica soluzione era questa o comprare della lana cotta e creare fiori, ma mi ci trovo di più a creare qualcosa con l'uncinetto.
    ciao mgrazia

    RispondiElimina
  3. Bello, è il mio genere. Ho anche io un cappotto di maglia da rivedere: lungo alla caviglia...devo capire se tagliarlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non accorciarlo tanto, perchè lungo comunque è bello...se è in tinta unica è bello fare anche solo il collo pieno di fiori e richiamare qualcosa anche nelle tasche o maniche dipende da com'è fatto...ho scoperto che con l'uncinetto si può fare di tutto!!!
      ciao buona giornata

      Elimina