giovedì 10 gennaio 2013

BERRETO UOMO A FERRI

Questo berretto l'ho fatto per un amico e questa volta mi sono scritta le spiegazioni mentre lo facevo.
Io l'ho fatto con  2 ferri e dopo ho fatto una cucitura dal diritto in modo che non si veda, però a chi piace e non è il mio caso si può fare benissimo con il ferro circolare.
Avvirare 118 maglie(126 maglie per una misura grande - 102 maglie misura piccola)  con i ferri nr. 4,  fare 4 giri a tubolare poi proseguire a coste  2 diritti e 2 rovesci per 12 giri.
Poi proseguire( usare ferri nr. 4,5 per un berretto lungo 4 per uno corto) con 2 diritti 2 rovesci 2 diritti 2 rovesci "6 diritti (10 diritti grande) 2 rovesco 2 diritti 2 rovesci 2 diritti" fino alla fine- dove ci sono i 6 diritti o i 10 ci sarà la treccia come si  vede dalla foto del berretto.
Fare circa 38 giri o meno dipende da come può piacere il berretto.
Incominciare a calare dalla treccia  ogni due giri a destra 2 maglie accavallate e a sinistra 2 maglie assieme fino a che rimangono 2 maglie, poi incominciare a calare i rovesci uno si e uno no sempre ogni 2 ferri (dopo 4 ferri si avranno coste di 2 diritti e1 rovescio) proseguire con i diritti e alla fine si avranno coste di 1 diritto e 1 rovescio 
Poi con l'ago chiudere i punti rimasti e cucire il berretto.
Spero di avere scritto bene perchè non è che a me piaccia scrivere le spiegazioni.     

8 commenti:

  1. E' bello, anche la sfumatura del colore. Grazie per la spiegazione.
    Ciao
    Daniela

    RispondiElimina
  2. Spero che si capiscano bene.
    Ciao buona giornata
    mgrazia

    RispondiElimina
  3. Che bello, la trecciona fa sempre effetto!!!!
    MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,ogni tanto ci provo a scrivere le spiegazione, ma lo faccio con tanta fatica, non è il mio forte lo scrivere!!!!

      Elimina
  4. io lo trovo davvero molto bello!!! complimenti
    buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, diciamo che con l'uomo non si può dare spazio alla fantasia!!!!!!
      buon fine settimana anche a te

      Elimina
  5. Ciao, mi piace molto questo berretto.... Quanto filato serve?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, mi dispiace non saprei quanto filato ho usato ma penso non di più di un paio di etti.

      Elimina