mercoledì 21 settembre 2011

COLLANA UNCINETTO

Prima ho fatto il maglione a ferri, ma mi sembrava troppo semplice perchè l'ho fatto tutto a maglia rasata con una leggera arricciatura a stile impero, poi girando per i blog, avevo visto  delle collane all'uncinetto.
E allora con santa pazienza mi ci sono cimentata, non so se la rifarei, l'ho poi  impreziosita con delle perle che avevo in casa.
Adesso c'è ancora caldo ma quando tiro fuori il maglione, che dovrebbe essere nell'armadio di mia figlia (casino puro) faccio la foto completa.
Visto che mi hanno richiesto le istruzioni e mi sono scervelata per metterle giù le aggiungo qui di seguito:
ho fatto 9 roselline tra piccole e medie sono catenelle da 20 a 30 punti circa lavorate mi sembra con l'uncinetto nr. 3,5... il !° giro  è fatto di 1malta  2 ct 1 malta tutto nella stessa catenella-1 catenella - saltare 2 catenelle di base e ripetere fino alla fine...il 2° giro in ogni archetto di 2 catenelle lavorare 1mbassa - 1 1/2 malta -  4malte - 1 1/2 malta 1 mbassa così per tutti gli archetti di 2 catenelle, alla fine fermare il filo abbastanza lungo per cucire la rosa, arrotolare la striscia ottenuta e cucirla via via per creare il bocciolo centrale passare la rosa con l'ago e cucire il petalo centrale . Ho fatto anche una rosa più grande con lo stesso principio ma di 50 catenelle  e nel secondo giro al posto di 4 maglie alte ne ho fatte 6.
Ho poi fatto 15 foglie  da 10 catenelle  e 12 catenelle - a partire dalla seconda catenella dall'uncinetto lavorare 1 punto basso 1 1/2 punto alto e 4 o 5 punti alti 1 1/2 punto alto e 1punto basso e l'altro lato lavorare a specchio, naturalmente ogni punto in una catenellaprima di fermare il filo ho creato una catenella alla base della foglia tutte un po' diverse dai 5 ai 10 punti di catenella, fermare il filo e tenerlo anche qui un po' lungo per cucire.
Poi ho fatto una catenella di 140 cm, l'ho messa doppia, creando un'asola da una parte per poi usarla per aprire e chiudere la collana. 
Ho cucito  fiori e foglie a gruppi nella catenella, alla fine ho messo  un fiorellino medio per la chiusura e subito dopo il fiore grande con tre foglie, io poi ho anche attaccato delle perle e delle foglie di madreperla che avevo in casa di collane vecchie e rotte.

7 commenti:

  1. Immagino il lavoro, con una lana così! :-/

    Molto bella! :-)

    Ciao, R

    RispondiElimina
  2. ti ringrazio del complimento, fa sempre piacere ciao buona serata

    RispondiElimina
  3. Sei bravissima!
    io so fare solo le patine da forno heheheh!!!
    un saluto tiziana

    RispondiElimina
  4. Davvero bellissima ed elegante. Filato difficile...impossibile guastare il lavoro fatto!

    RispondiElimina
  5. per tiziana -- io le patatine le faccio per forza perchè ho diverse bocche da sfamare, ma il mangiare non è il mio forte hai altre belle doti naturalmente -:)
    per sandra -- ma a dirti la verità la difficoltà non è stata nel filato............ ma nella pazienza nel fare fiori e foglie ........ sto guardando con calma il tuo blog quante belle cosine da leggere e guardare
    buona serata

    RispondiElimina
  6. grazie sei sempre molto gentile. ciao

    RispondiElimina