domenica 12 febbraio 2012

COPERTE






Oggi è giornata di coperte, come vedete non mi mancano certo, ci sono quelle matrimoniali, ad una piazza,  da divano, a ferri ed a uncinetto.
Un paio le avevo già postate ed ammetto che in alcune mi ha aiutato la solita Miki che adora anche lei lavorare a ferri ed a  uncinetto, però lascia a me la  prova dei punti, l'avvio, l'impostazione colori e la chiusura e rifiniture varie e come me anche lei non sta mai ferma con le mani.
Mancano naturalmente quelle che i miei figli si portano sempre dietro nei loro spostamenti di studio e lavoro. A me piacciono i lavori grandi ed adoro a letto sentirmi coperta dalla lana lavorata a mano ed ho anche la fortuna  che nel tempo sono riuscita  a recuperare lana e cotone perchè come ho già detto mio marito ha un piccolo maglificio che al momento è in crisi profonda e mi ritrovo a casa con tempo libero (avevo quasi l'anzianità lavorativa per andare in pensione ma il governo Monti mi ha fregato) e così mi devo pure arrangiare in qualche modo.
Adesso che purtroppo è un periodaccio nero,  la Miki mi ha portato la rivista Casa Facile e lì ho visto gli articoli per la casa  che fa una signora olandese con  la lana grossissima.
Mi sono messa all'opera e ho fatto l'ultima coperta  quella a legaggio (ferri nr.20)  e a dire la verità ci ho preso gusto e ho deciso di fare coperte ad oltranza, poi proverò a metterle in vendita da qualche parte.
     

10 commenti:

  1. Se non trovo lo schema (che forse c'è in un libro di mia madre).di quella a tre colori, uncinetto, a "zig zag", me lo passi tramite mail??? :-)

    Sono tutte belle, ma l'ultima, lana grossa e legaccio??? E basta? :-)

    Ciao, Fior

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si l'ultima è solo legaggio ma fatta con i ferri nr. 35 e poi ho messo una nappina per ogni angolo, mentre per gli schemi del zig zag te li invio io ciao (-:

      Elimina
    2. Grazie, ricordo che mia madre fece una coperta o due e alcuni cuscini con quel "punto" zig zag, ma dovrei andare a cercare in cantina! :-)
      Ciao, Fior

      Elimina
  2. ma sono bellissime tutte, che bei colori e belle lavorazioni... vero, sono molto calde, ne ho una fatta da mia sorella e durante l'anno tolgo le altre man-mano che diventa caldo e questa è sempre l'ultima, sono morbidissime..
    Maria Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e pensare che ne mancano, ma credimi lavorare ad uncinetto e ferri e proprio la mia passione che snobbo poco poco solo nel periodo estivo perchè mi piace anche molto leggere, in ogni camera della mia casa c'è il mio zampino
      ciao Maria Grazia

      Elimina
  3. Certo che ti dai da fare parecchio....sono una più bella dell'altra!

    RispondiElimina
  4. Salve maria grazia! Se per caso vuoi vendere le coperte a uncinetto fammi sapere il prezzo! Oppure se ne fai su ordinazione quanto chiedi per le varie misure. Se vendi pure altri lavori mandami tutto quando vuoi per mail lovejapan25@yahoo.it grazie

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    Vorrei fare una coperta matrimoniale con uncinetto con il punto zig zag.
    Chiedo cortesemente quante catenelle ci vogliono per la partenza del lavoro?
    Grazie mille a chi mi aiuterà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il nr. di catenelle bisognerebbe sapere il tipo di lana ed il nr. di uncinetto, comunque io avvio una catenella con un nr. di uncinetto più grande di quello che poi userò e.... per il punto a zig zag più lunga della larghezza del letto rompo il filo e incomincio il lavoro dall'inizio della catenella in modo che poi se il lavoro o e lungo o e corto possa aggiungere o togliere delle catenelle.
      Spero di essermi spiegata altrimenti chiedi pure.
      Ciao MGrazia

      Elimina